La storia di Hector
Hector Rhael è nato ad Agosto 2023, in Venezuela.
La gioia della nascita di questo bimbo è stata schiacciata dalla scoperta della grave patologia cardiaca dalla quale è affetto: trasposizione completa dei grandi vasi.
L’unica speranza era quella di trasferirlo in italia per essere sottoposto a intervento cardiochirurgico presso il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina.
È stato chiamato “il miracolo di Natale”,
il piccolo Hector è arrivato a Taormina dal Venezuela insieme alla mamma proprio il 25 dicembre, in condizioni critiche.
L’intervento eseguito dal Dottor Sasha Agati è stato tempestivo e alcuni giorni dopo Hector stava di nuovo bene, pronto per lasciare l’ospedale e tornare a casa.
Un miracolo reso possibile dallo sforzo di tantissime persone a simboleggiare l’importanza e la forza dell’unione
Un percorso avviato dai medici venezuelani (Il dottor Dr. Carlos Julio Troconis, chirurgo cardiovascolare, e Dr. Pedro Macuarisma, cardiologo infantile) che hanno reso noto il caso chiedendo un aiuto internazionale.
L’associazione Matumaini Speranza onlus presieduta da Carmen Falletta, ideatrice del progetto “I bambini di Matilde” si è presa carico delle spese relative all’intervento chirurgico, mentre la Fondazione Chincherini ha provveduto alla logistica, acquistando i biglietti aerei e l’assicurazione medica necessaria, offrendo inoltre vitto e alloggio a Taormina alla mamma di Hector.
Infine non meno importante è stata la straordinaria disponibilità dei volontari della Misericordia San Giuseppe di Letojanni, che non hanno fatto mai mancare niente a Hector e la sua mamma nei giorni a Taormina.